PRIMARIA > PERCORSI DIDATTICI

TU SEI QUI (?)

Un percorso tra ARTE e URBANISTICA per riappropriarsi del proprio quartiere e scoprire che nessun luogo è solo geografico.

DAL SIMBOLO AL SENSO

Indaghiamo il LINGUAGGIO SIMBOLICO dell'ARTE per scoprire che in quasi tutto quello che ci circonda c'è un sottotesto e che spesso possiamo sfruttarlo in nostri nuovi progetti!

VESTIRE LA CITTÀ

Qual è lo scheletro che sostiene i palazzi?

O forse sono come persone così ben vestite

da nascondere la loro vera forma? Lo studio

delle linee e delle forme nelle nuove architetture di Milano.

SENTIRE CON GLI OCCHI

Un percorso tra ARTE E MUSICA. Osserviamo gli strumenti musicali nascosti in grandi opere d’arte, sentiamo l'alfabeto di KANDINSKY e componiamo, liberi come JOHN CAGE.

SACRO COME UN GATTO

 

L’ARTE PUÒ MOSTRARE LA STORIA. La storia prende forma negli oggetti che producono, la sua forma diventa radiosa nelle opere d’arte che ci lasciano.  Guardiamo insieme le opere degli ANTICHI EGIZI.

INVENTARIO COME POESIA

L'incontro con le cose, la loro raccolta, catalogazione, il loro studio, la loro conoscenza sono gli strumenti per costruire un mondo personale di oggetti, una meraviglia di meraviglie.

MILANO, MILANO

Guardiamo come sta cambiando la nostra città, dove viviamo, con che criterio è costruito ciò che abbiamo intorno. Impariamo a descriverlo e a immaginarlo come nuovo.

HOME SWEET HOME

Cosa rende "casa" una casa? La casa, quella vera, è solo la somma delle sue parti? Un percorso attraverso le più interessanti abitazioni pensate dai migliori architetti per arrivare a conoscere la propria casa e il proprio spazio.

UNO, NESSUNO, CENTOMILA

Che forma ha il mio volto? Come gli artisti nella storia si sono autoritratti e ritratti tra loro. C'è una somiglianza tra come mi vedo/no e come sono?

DISEGNO IL DESIGN

Osservo e descrivo gli oggetti che popolano la mia casa. Chi li ha disegnati? Perché e per chi? Dai grandi classici italiani e non al design anonimo, questi gli esempi che ci ispirano. Se tu volessi produrre un oggetto, per chi lo faresti e come?

LONTANO DA CASA

 

Cosa vuol dire luogo? Casa? Da KANDINSKY, KLEE e BOCCIONI, fino ad ADRIAN PACI, TINDAR e BOUCHRA KHALILI. Anche noi SIAMO COSTRUITI DAL POSTO IN CUI SIAMO TANTO QUANTO LO COSTRUIAMO e che se anche dovessimo partire lo porteremmo sempre con noi.

E LUCE FU

Uno degli strumenti più affascinanti che ci siano stati dati, usato dagli artisti per raccontare il mondo come nel caso di MONET o per crearlo come nel caso di PICASSO. Tu come lo utilizzerai?

© 2017. Ambarabart A.p.s. / / / C.F. e P.I.  09725150966