L'ARTE AL TEMPO DEL VIRUS #3

Torniamo a farvi compagnia ONLINE con diversi cicli di appuntamenti, per i più grandi e i più piccini.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI O SEMPLICEMENTE PER ISCRIVERTI, SCRIVICI QUI

L'ARTE DI...

nasce da una nuova collaborazione con l'editore Johan & Levi, un ciclo di tre appuntamenti per raccontare che esistono figure quasi mitologiche che hanno creato

il nostro concetto di bello e di arte pure non essendo artisti!

Martedì 17 novembre – ore 18.30

L’arte di guardare l’arte. I grandi conoscitori

 Ci sono stati occhi speciali, dove "occhio" non è solo un modo di dire ma un vero e proprio mestiere. Dagli storici Venturi, Longhi e Berenson agli ultimi grandi protagonisti come Costamagna. La connoisseurship come disciplina in grado di riconoscere maestri e capolavori e di farli conoscere a tutti noi.  

Una lezione di Arianna Piazza a partire da Avventure di un occhio, Philippe Costamagna

 

Martedì 24 novembre – ore 18.30

L’arte di vendere l’arte. I grandi mercanti

È l’artista che fa il mercato o è il mercante che fa l’artista? Sin dagli impressionisti possiamo parlare di un sistema dell’arte, cioè di una connessione stretta tra produzione artistica e mercato. E così poco alla volta si passa dai Salon alle gallerie, in un susseguirsi di esperienze che trovano una battuta d’arresto solo nella Grande Guerra.

Una lezione di Maria Elisa Le Donne a partire da Cacciatori d’arte, Yann Kerlau e Memorie di un mercante di quadri, Ambroise Vollard

 

Martedì 1° dicembre – ore 18.30

L’arte di collezionare l’arte. I grandi collezionisti

Collezionare è una pratica che l’uomo esercita da secoli, un tentativo di appropriarsi dei segreti della natura, della storia, della bellezza e di racchiuderli in una stanza, che diventa un mondo privato. E allora i singoli pezzi, accostati tra loro, cominciano a raccontare storie nuove, a parlare nuovi linguaggi e
la collezione diventa essa stessa un’unica grande opera d’arte. Entriamo nei piccoli mondi creati dai grandi collezionisti per vincere i limiti del tempo e dello spazio.

Una lezione di Arianna Piazza a partire da La collezione come forma d’arte, Elio Grazioli

Gli incontri si svolgeranno solo in diretta, tramite la piattaforma gratuita Zoom, ogni martedì a partire dal 17 novembre, alle ore 18.30 e avranno durata di 60 min. ca., incluso il tempo per domande finali. La partecipazione richiede prenotazione all'email prenotazioni@ambarabart.com e prepagamento seconda le modalità che verranno indicate.

Il costo di partecipazione a un singolo incontro è di 8€, al ciclo di 3 incontri 20€.

Al termine i partecipanti riceveranno via mail le citazioni utilizzate durante l’incontro e la bibliografia di riferimento.
Saranno inoltre condivise le modalità per ordinare i libri di Johan & Levi con uno sconto speciale.

© 2017. Ambarabart A.p.s. / / / C.F. e P.I.  09725150966